Dalle filiere ai prodotti flagship, le novità di Connext 2020

146

“La vera forza di Connext è di offrire alle imprese un osservatorio privilegiato dei terreni sui quali si giocherà la competizione di domani e su questi orientare il business. Essere presenti come espositori dà la possibilità unica di portare a casa risultati concreti”. Parte oggi la campagna per le iscrizioni delle aziende e con queste parole Antonella Mansi, vicepresidente di Confindustria, presenta la seconda edizione di Connext che si terrà il 27 e 28 febbraio prossimi al MiCo di Milano.
Per questa seconda edizione si punta ad un coinvolgimento massiccio del manifatturiero con le imprese industriali più rappresentative e a numeri di partecipazione più alti: già in queste settimane le aziende presenti sul Marketplace digitale sono triplicate e hanno superato quota 1200, con oltre 10mila utenti attivi.
Una forte attenzione viene riservata alle filiere, che diventano modello di business e driver strategco dell’iniziativa, con l’identificazione e valorizzazione di imprese leader nel ruolo di capofila. Come ulteriore elemento di novità, viene data visibilità a prodotti e progetti innovativi ‘flagship’, da riprodurre fisicamente nello spazio espositivo, oggetti simbolo come la nave o l’auto elettrica, e intorno ai quali organizzare la presenza degli espositori, dove le aziende possono immaginare e poi toccare con mano spunti di collaborazione. Queste sono solo alcune delle novità della seconda edizione di Connext 2020, il più importante evento nazionale di partenariato industriale di Confindustria che si rinnova e punta ad ingrandirsi.
Ridefiniti i 4 temi-chiave dell’evento per rendere più lineare ed efficace la partecipazione delle imprese, e la profilazione nel Marketplace digitale e nello spazio fisico del MiCo: Fabbrica Intelligente; Le città del futuro; Pianeta sostenibile; La persona al centro del progresso. Grande visibilità, nei “Laboratori”, è riservata ai temi di più stretta attualità per le aziende come l’Economia circolare, Tecnologie per sostenibilità, Efficienza energetica e Fonti rinnovabili, Ricerca e Innovazione, tecnologie e formazione 4.0. Ancora da definire, invece, gli speaker internazionali.
Rafforzato anche il Marketplace digitale, la piattaforma online dove le aziende si iscrivono e programmano virtualmente gli incontri: una vetrina importante per conoscere nuovi partner, clienti e fornitori, per consultare i profili aziendali dei partecipanti, pianificare gli incontri B2B e creare una propria agenda dell’evento, supportati dall’intelligenza artificiale che facilita il matching tra le imprese.
Connext amplia la sua proiezione internazionale e si apre quest’anno a tutte le imprese estere interessate a partecipare. Attese tante realtà provenienti dai paesi target del Mediterraneo e dell’Africa, dell’Europa centro-orientale e dell’Unione Europea, aree geografiche prioritarie per lo sviluppo dei partenariati privato-privato.