Francesco Profumo lascia la Compagnia di San Paolo, corsa a 4 per la successione

212
In foto Marco Gilli

Compagnia di San Paolo si prepara a scegliere il successore di Francesco Profumo alla presidenza. L’attuale numero del Cda della Fondazione che è principale azionista della banca Intesa Sanpaolo si è dimesso dall’incarico nei giorni scorsi, anticipando di fatto la scadenza naturale del mandato prevista per giugno.

Al momento, secondo fonti molto accreditate, in pole position per la successione c’è Marco Gilli, ingegnere e già rettore del Politecnico di Torino (all’epoca successe proprio a Profumo). Professore ordinario di Elettrotecnica dal 2000, Gilli è presidente della Conference of European Schools for Advanced Engineering Education and Research. Dal 2007 al 2010 è capo del Microsoft innovation Center.

Gli altri nomi in lizza per la presidenza della Compagnia di San Paolo sono quelli di Guido Saracco (successore di Gilli come rettore del Politecnico di Torino, ingegnere e docente universitario di Chimica delle tecnologie), Andrea Ganelli (avvocato titolare dello studio Ganelli e Associati e esperto di diritto immobiliare, commerciale, dei trust e della pianificazione successoria) e Luca Asvisio (docente universitario e presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Torino).