Primo passo: potenzia i tuoi talenti

Dicono che il mondo è di chi si sveglia di buon’ora. Non è vero: il mondo è di chi è felice di svegliarsi

L’umore influisce su tutti gli ambiti della vita quotidiana e imparare a gestirlo diventa assolutamente necessario. Il lavoro, le relazioni, i guadagni, la forma fisica e molti altri temi possono incontrare successi con il giusto mood.
Il buonumore si allena in molti modi diversi e attraverso questa piccola guida al buon vivere proponiamo 21 passi concreti per farlo con entusiasmo nella giusta direzione.

Oggi partiamo con il primo dei 21 passi: POTENZIARE I TALENTI
Cos’è un talento? E perchè influisce sull’umore?
I talenti vengono spesso associati alle arti, alla cucina o alla musica. In realtà di talenti ce ne sono migliaia e scoprirli dentro di noi diventa il primo passo verso il benessere, soprattutto quello emotivo.
Umore cattivo, scarsa immagine di sé, poca energia e motivazione possono derivare dal non conoscre i propri punti di forza, i propri cavalli di battaglia, le qualità e le risorse più caratteristiche di noi stessi.
Spesso non basta una vita per riconoscerli e usarli, eppure il loro richiamo è forte e ci conduce nel cuore di noi stessi.
Usare un talento aumenta l’energia e la gioia, ecco perchè nella nostra rubrica del buoumore vogliamo vedervi tutti alla ricerca dei vostri talenti!
Talenti che spesso ignoriamo o addirittura non riteniamo possibile avere.
D’altronede ognuno di noi nasce con una missione di vita, e in questa missione i talenti sono le leve che permettono di agirla, dando un senso alla nostra esistenza e a tutto ciò che facciamo.
Se vogliamo vivere con un po’ più di pace, forza ed entusiasmo dobbiamo esplorare il magico mondo dei talenti.
Un modo pratico che ho sperimentato viene dagli studi sulle cinque ferite (e dal libro Risolvere le cinque ferite di Maria Rosa Fimmanò) presso l’Istituto Kinergia di Milano. Ogni ferita (tradimento, umiliazione, ingiustizia, abbandono, rifiuto) possiede specifiche qualità e specifici talenti innati. Risorse assolutamente positive nonostante il nome delle ferite stesse! Non nascondo che quando ho capito che uno dei miei talenti da ferita da ingiustizia era l’intuizione, non lo ritenevo possibile credendomi io così razionale.
Eppure mi ha aperto una porta che ha aperto tante altre porte importanti nella mia vita personale e professionale.
Capiamo allora come i talenti siano qualcosa di vasto e importante, un tesoro prezioso da condividere con gli altri.

Compiti per casa: scrivi una lista di almeno 21 risorse (fisiche, emotive, mentali, etc) che puoi considerare talenti e tienila bene in vista

Feed the love,
Giulia Pedrotti
www.foodnmore.it

Biografia:
ANTROPOLOGA LAUREATA IN FILOSOFIA DELLA MEDICINA CON UNA TESI SULLE DONNE CHE CURANO, FONDA NEL 2010 FOOD’N’MORE- CUCINA CON AMORE: UN CONTENITORE DI EVENTI, CORSI E CONSULENZE FOOD & WELLNESS NATI DALLA COLLABORAZIONE CON L’ISTITUTO KINERGIA, DOVE HA STUDIATO 8 ANNI IL METODO CHE PORTA IL SUO NOME. L’AMORE PER I VIAGGI, LE DISCIPLINE OLISTICHE, IL BUON CIBO E L’ARTE SI SONO INTERCONNESSI CREANDO NEL 2013 LA PIADINERIA GOURMET LUNA D’ORO, SPECIALIZZATA IN PIADINE CREATIVE E DOLCI BIO E SEDE DI EVENTI AL FEMMINILE. WWW.LUNADORO.IT- WWW.FOODNMORE.IT