Quarto passo: mangia di qualità

L’umore influisce su tutti gli ambiti della vita quotidiana e imparare a gestirlo diventa assolutamente necessario. Il lavoro, le relazioni, i guadagni, la forma fisica e molti altri temi possono incontrare successi con il giusto mood.

Il buonumore si allena in molti modi diversi e attraverso questa piccola guida al buon vivere proponiamo 21 passi concreti per farlo con entusiasmo.

 

Stiamo percorrendo un viaggio un po’ insolito per conoscere i segreti del buonumore. Abbiamo toccato i talenti, gli acquisti e la bellezza. Oggi parliamo di cibo!

Il cibo, infatti, è uno degli strumenti più semplici e potenti per migliorare il buonumore.

Irritabilità, pensieri negativi, rimuginazione e problemi all’umore possono risolversi grazie ad un’alimentazione equilibrata che comporta l’assunzione di certi cibi, meglio se biologici, e l’eliminazione di altri (zucchero raffinato in primis).

L’importanza di una sana alimentazione pone innazitutto il tema del nutrimento, ovvero la grande differenza che sussiste tra il mangiare e il nutrirsi.

In una società complessa e caotica come la nostra, l’esigenza di un’alimentazione funzionale si scontra spesso con preconcetti sul cibo che certo non giovano al nostro organismo.

Ho visto persone privarsi di cibi importanti come ad esempio il lievito oppure assumere cibi dannosi e costosi solo perchè di moda.

Il riconoscimento dei cibi giusti per noi avviene anche e soprattutto ri-allenando i 5 sensi (vista, tatto, gusto, udito e olfatto) a loro volta collegati ai 5 elementi (fuoco, metallo, acqua, terra e legno) e alle 5 ferite (rifiuto, umiliazione, tradimento, abbandono, ingiustizia) secondo il modello del Metodo Maria Rosa Fimmanò.

Come dice un personaggio famoso della tv “vorrei far sentire i sapori della vita con il palato a tutti coloro che li sentono con la testa”.

Ecco, concordo appieno con questa frase e concordo anche con le altre due massime ormai celebri: “Fà che il cibo sia la tua medicina” e “Noi siamo ciò che mangiamo”.

Per nutrirci abbiamo bisogno di “sentire” ciò che è meglio per noi e sostiene tutta la nostra vita, non solo provare il piacere a volte effimero del palato.

Compiti per casa: scrivi una lista di almeno 21 modi in cui puoi mangiare meglio. E buon appetito!!!

Vuoi conoscere tecniche e metodi per imparare a nutrirti migliorando la qualità della tua vita? Partecipa alle attività e agli showcooking organizzati a Milano, Brescia, Vicenza e Napoli da Giulia Pedrotti e dal suo team iscrivendoti alla mailing list del sito www.foodnmore.it. Per ulteriori info: info@foodnmore.it

Feed the love!

Giulia Pedrotti

Biografia:

ANTROPOLOGA LAUREATA IN FILOSOFIA DELLA MEDICINA CON UNA TESI SULLE DONNE CHE CURANO, FONDA NEL 2010 FOOD’N’MORE- CUCINA CON AMORE: UN CONTENITORE DI EVENTI, CORSI E CONSULENZE FOOD & WELLNESS NATI DALLA COLLABORAZIONE CON L’ACCADEMIA “MARIA ROSA FIMMANO’”, DOVE HA STUDIATO 10 ANNI IL METODO CHE PORTA IL SUO NOME (WWW.MARIAROSAFIMMANO.COM). L’AMORE PER I VIAGGI, LE DISCIPLINE OLISTICHE, IL BUON CIBO E L’ARTE SI SONO INTERCONNESSI CREANDO NEL 2013 LA PIADINERIA GOURMET LUNA D’ORO, SPECIALIZZATA IN PIADINE CREATIVE E DOLCI BIO E SEDE DI EVENTI AL  FEMMINILE E NON. WWW.LUNADORO.IT– WWW.FOODNMORE.IT