Cibus, Anicav e Authentico insieme contro Italian Sounding

57

Le conserve alimentari vegetali sono tra i prodotti di largo consumo italiani più utilizzati al mondo, ma sono anche i più contraffatti. Per contrastare il fenomeno dell’italian sounding di pomodori, legumi e vegetali, anche sottolio, l’Anicav (Associazione nazionale industriali conserve alimentari vegetali), di cui fanno parte oltre 100 aziende, sostiene Authentico, soluzione innovativa ideata dalla startup fondata da tre professionisti napoletani. Ne dà notizia un comunicato nel quale si sottolinea che “attraverso l’app gratuita per smartphone un consumatore in qualsiasi Paese del mondo con una semplice scansione del codice a barre potrà sapere se sta acquistando un prodotto italiano originale o un fake”. La partnership tra Authentico e l’Anicav sarà presentata al Cibus di Parma, nello stand Anicav, dove operatori del settore, imprenditori, manager e buyers potranno sperimentare l’App e conoscere le sue funzioni. Oltre al riconoscimento dell’originalità dei prodotti attraverso il codice a barre, infatti, Authentico consente di cercare il punto vendita più vicino dove trovare un prodotto o un ristorante o una pizzeria in cui si cucina impiegando solo prodotti originali. Le conserve vegetali servono a preparare le ricette più note come la pasta al pomodoro, la pizza o, attraverso i sughi pronti (i più copiati in assoluto con il 97%), piatti della tradizione come il ragù, la amatriciana o le classiche bruschette al pomodoro, per fare solo qualche esempio. Il problema, a cui Authentico vuole dare una risposta, è che ogni giorno nel mondo milioni di consumatori si trovano tra le mani una latta di pomodoro, legumi, vegetali e sughi pronti per acquistarla ma non sanno distinguere se è un prodotto italiano o no. Spesso vengono ingannati dalla presenza di simboli che riconducono all’Italia come bandierine, nomi italiani, falsi bollini.
“Con la partenership tra l’Associazione delle industrie conserviere e Authentico i consumatori di tutto il mondo avranno uno strumento a portata di mano – il loro smartphone – per sapere in tempo reale se il prodotto è originale” affermano i promotori dell’iniziativa. Allo stesso tempo l’App Authentico rappresenta uno strumento di promozione perché consente di comunicare direttamente con i consumatori fornendo informazioni, consigli, ricette per l’acquisto e l’uso di ogni singola referenza. Nel 2017 il fatturato dell’intero comparto produttivo delle conserve vegetali (pomodoro e legumi) è stato di 3,8 miliardi, di cui oltre il 76% prodotto dalle aziende associate ad Anicav L’Italia nello stesso anno, con 5,26 Milioni di tonnellate di pomodoro trasformate, è il 3 trasformatore al mondo dopo gli Usa e la Cina.