Confindustria Caserta, come la robotica cambierà la fabbrica: il 21 marzo il workshop

105

Il Campania Digital Innovation Hub, (costituito dalle cinque Associazioni territoriali campane di Confindustria e dall’Ance Campania), pone come ambizioso obiettivo, la creazione di una comunità collaborativa, incentrata sulle tecnologie digitali e sui nuovi modelli di business, in grado di migliorare la competitività delle imprese del territorio, e in particolare le pmi.
Proprio in quest’ottica, l’evento del 21 marzo (organizzato dal Campania DIH in Confindustria Caserta), ha come temi intelligenza artificiale, robot collaborativi ed autonomi. Il Workshop racconterà cambiamenti in atto, mettendo a confronto le testimonianze dei vari protagonisti: il mondo accademico della ricerca, la grande industria manifatturiera, i produttori di robot industriali, gli sviluppatori di tecnologie robotiche e le piccole e medie imprese, le nuove fabbriche intelligenti, all’insegna della precisione, velocità e soprattutto sicurezza.
Tra i relatori l’ing. Gaetano Capasso, amministratore di Italrobot (azienda associata a Confindustria Caserta), leader nel settore dell’automazione industriale; Italrobot, opera (da circa trent’anni) con successo sul mercato Italiano ed Europeo in più settori: dall’Agricoltura alla Chirurgia, dalla Manutenzione alla Manipolazione, dalle tradizionali attività di saldatura, taglio, palletizzazione e asservimento delle macchine utensili, alle più innovative attività di ispezione e sorveglianza attraverso droni e squadre cooperanti di droni , aerei e subacquei per applicazioni militari, archeologiche e ambientali. La ricerca applicata è uno degli obiettivi principali della Italrobot, con il fine principale di mettere in comunicazione le esigenze reali dei vari settori industriali e non, ed i centri di ricerca al fine di costruire prototipi da immettere sul mercato; all’interno dello Stabilimento della Italrobot, sono allestiti permanentemente alcuni prototipi già realizzati, tra i quali il sistema Arque, il Robot didattico, il Robot Farmacia ed una postazione per la fisioterapia e la riabilitazione robotizzata.
“Il laboratorio di ricerca e prototipazione è sempre aperto a chiunque voglia approfondire o semplicemente osservare soluzioni robotizzate, Clienti, Centri di ricerca, Università ed Enti Ministeriali, di continuo vengono a visitare le nostre tecnologie applicate – spiega l’ing. Capasso – Italrobot è un’azienda moderna, protesa allo sviluppo tecnologico ed alla condivisione”.
Le nuove soluzioni tecnologiche stanno producendo cambiamenti nella grande industria manifatturiera, la crescente digitalizzazione dell’industria, robotica e automazione, sono tecnologie chiave per le fabbriche intelligenti del futuro, la produzione intelligente, permetterà una crescente collaborazione, sempre più efficiente tra tutti gli elementi della produzione (operatori, macchine e strumenti).