Germania, a Dortmund presentato il Rapporto italiani nel mondo

56

Il 4 maggio scorso è stato presentato, nella sala del Consolato d’Italia a Dortmund, la diciassettesima edizione del Rapporto Italiani nel Mondo.

Alla presenza del console d’Italia a Dortmund Cesare Trecroci, Marilena Rossi, responsabile ITAL-UIL Germania e Membro CGIE, il presidente del Com.It.Es Dortmund, avv. Gioacchino Di Vita e degli ospiti presenti, le relatrici Delfina Licata ed Edith Pichler hanno presentato il volume 2022, che raccoglie le analisi socio-statistiche delle fonti ufficiali, nazionali e internazionali, più accreditate sulla mobilità dall’Italia. La trattazione di questi temi procede a livello statistico, di riflessione teorica e di azione empirica attraverso indagini quali-quantitative.

L’edizione di quest’anno è dedicata alla rappresentanza degli italiani residenti all’estero. È un argomento complesso che coinvolge più sfere esistenziali: dalla lingua madre alle lingue acquisite; dall’iter formativo alle competenze professionali assimilate e ulteriormente approfondite; dalle pratiche comunicative all’opinione pubblica e personale; dallo spazio politico elettorale agli strumenti di rappresentanza di base e di livello istituzionale; dal settore di attività alla mansione ricoperta; dall’associazionismo all’esperienza di fede finanche all’appartenenza di genere.

Lo Speciale 2022 entra nello specifico della dimensione territoriale attraverso lo studio dei Comitati degli Italiani all’Estero (Comites) e del loro rinnovo avvenuto a dicembre 2021. In particolare, sono stati presi in considerazione 17 paesi del mondo e l’analisi ha riguardato i risultati e le caratteristiche di ogni singolo Comites di ciascuna nazione considerata, mettendo in relazione il passato con il presente, evidenziando mutamenti e recenti innesti, continuità progettuali e nuovi percorsi intrapresi. L’evento è stato moderato dalla scrittrice Elisa Occhipinti.

Delfina Licata è sociologa delle migrazioni presso la Fondazione Migrantes della Conferenza episcopale italiana. Curatrice del Rapporto Italiani nel Mondo, ha coordinato il Dizionario enciclopedico delle migrazioni italiane nel mondo (2014). È componente della commissione scientifica del Festival della migrazione di Modena, dell’opera “Storia dell’emigrazione italiana in Europa” (Donzelli, 2022) e del tavolo tecnico del Maeci sul «turismo di ritorno».

Edith Pichler, Centre for Citizenship, Social Pluralism and Religious Diversity dell’Università di Potsdam, ha studiato alla Freie Universität di Berlino, conseguendo il Ph.D. in Scienze Politiche e l’abilitazione scientifica nazionale come professore associato per Sociologia dei processi economici e del lavoro. È membro del “Rat für Migration” e fa parte del Comitato Scientifico del Rapporto Italiani nel Mondo e dei volumi in progetto presso Donzelli sulla Storia dell’emigrazione italiana in Europa.

Da questo link è possibile scaricare la sintesi del rapporto in formato pdf.