Imprese, cooperazione Italia-Grecia: bando da 53 milioni di euro

57

Resterà aperto fino al 15 ottobre 2016 il primo bando del programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V A Italia-Grecia 2014-2020. Il budget ammonta ad oltre 53 milioni di euro.

Obiettivi
Il programma mira ad aumentare la competitività economica nella zona di frontiera tra i due Paesi sostenendo l’imprenditorialità, l’innovazione e i cluster di attività economiche. Il programma, con un budget di oltre 123 milioni di euro, è articolato in tre assi prioritari: innovazione e competitività finalizzata a realizzare servizi di sostegno all’innovazione e all’incubazione di micro e piccole imprese innovative; gestione integrata dell’ambiente che riguarda progetti di valorizzazione del patrimonio culturale e delle risorse naturali, il miglioramento della gestione e della governance per la biodiversità degli ecosistemi e lo sviluppo di tecnologie innovative per la riduzione dell’inquinamento; sistema dei trasporti multimodale sostenibile che investe in progetti di promozione a livello transfrontaliero del trasporto marittimo, finalizzati al migliore coordinamento tra gli stakeholders nel settore dei trasporti.
Sono coinvolte, per l’Italia, le province di Taranto, Brindisi, Lecce, Foggia, Bari, Barletta-Andria-Trani; e per la Grecia quelle di Arta, Thesprotia, Ioannina, Preveza, Zakynthos, Kerkyra, Kefalinia, Lefkada, Aitoloakarnania, Achaia, Ilia.

I progetti finanziabili
Il bando 2016 finanzia progetti ordinari relativi a tutti gli assi del programma. Le proposte progettuali possono essere presentate da autorità pubbliche nazionali, regionali e locali, altri soggetti pubblici, realtà private no profit e organizzazioni internazionali.
Il costo minimo per ogni progetto è fissato in 600mila euro, mentre la soglia massima è pari a 3 milioni di euro. Le domande vanno presentate entro le ore 24 del 15 ottobre 2016.

SCARICA IL BANDO