Muore a 66 anni Luca Boschi. Tra i più importanti storici del fumetto, ha diretto il Comicon per oltre 15 anni

416
in foto Luca Boschi

“Il 3 maggio, all’età di 66 anni, è morto Luca Boschi, giornalista, critico e sceneggiatore, nonché tra i più importanti storici italiani di fumetto e animazione, in particolare in ambito umoristico e disneyano”. A darne notizia è il sito Fumettologica. Boschi era stato anche autore e conduttore radiofonico e autore di spettacoli teatrali. E’ stato per per oltre 15 anni (dal 2001 al 2017) direttore culturale del Comicon di Napoli dal 2001 al 2017.

La biografia (da Wikipedia)
È apparso, in veste di sceneggiatore, disegnatore, giornalista e talvolta direttore editoriale su testate come Métal Hurlant, Banc-Titre, L’Eternauta, Duel, Mickey Parade, Replay, Lupo Alberto, Horror, Starcomìx (sulle pagine della quale è avvenuto il debutto di Leo Ortolani con storie realizzate a quattro mani), Paralleli, Topolino ed altri. Ha collaborato al quotidiano Il Sole 24 Ore, per il quale ha curato anche un blog.
Per oltre dieci anni ha collaborato alle riviste Comic Art e Totem con scritti e disegni e nei primi anni novanta ha curato le collane di fumetti della DC-Vertigo: Sandman, Shade, Hellblazer, Swamp Thing e varie miniserie e one shot.
Per conto dell’editore Comic Art ha curato una serie di 10 albi, intitolati Braccio di Ferro, da novembre 1994 ad agosto 1995, che hanno riprodotto quasi tutte le strisce originali di Elzie Crisler Segar su Braccio di Ferro del periodo che va dal 1929 al 1936.
Per la Walt Disney Company Italia ha scritto i volumi della collana Walt Disney Presenta e dopo aver contribuito regolarmente a Zio Paperone e I Maestri Disney (riviste chiuse nel 2008 e 2009), e a I Classici Disney, ha contribuito a I Grandi Classici Disney, Tesori Disney, Disney Anni d’Oro. Per la Panini è stato per cinque anni supervisore per l’Italia di Simpsons Comics e delle altre pubblicazioni di Matt Groening. Per DeAgostini ha collaborato a Disney Parade, Disney Collection; ha curato, tra le altre cose, i testi e la selezione delle immagini del quindicinale Disney Story; ha contribuito alla collezione di DVD Supergulp!, pubblicata nel 2009 in allegato al quotidiano La Gazzetta dello Sport. Per il Corriere della Sera, ha curato nel 2008, con Lidia Cannatella, la collana settimanale in 48 volumi La grande dinastia dei paperi e nel 2010 con Alberto Becattini quella in 38 volumi Gli anni d’oro di Topolino. Per Sergio Bonelli Editore ha collaborato alle collane degli “Almanacchi” e “Magazine”, curate da Graziano Frediani.
Tra i suoi libri,I Disney Italiani (NPE Editore, 2012), con Alberto Becattini, Leonardo Gori e Andrea Sani, e Magica Disney (Comicon Edizioni, 2013), con il contributo di vari altri autori.
Dal 2014 ha collaborato a UACK! presenta Paperopoli, I Migliori Anni Disney, Tesori International, Tesori Made in Italy. Nello stesso anno ha curato per conto del Corriere della Sera e della Gazzetta dello Sport la collana di 51 volumi Le Grandi Storie Disney – L’Opera Omnia di Romano Scarpa. Nel 2015 ha collaborato alla collana in 31 volumi settimanali “Topolino Story” (1979 – 2010), ancora per il Corriere della Sera e la Gazzetta dello Sport, e ha curato i testi di Nonna Abelarda, delle Edizioni RW – Lineachiara.
Negli anni 2017 e 2018 ha curato editorialmente due collane di libri settimanali: “Popeye (60 uscite per conto del quotidiano La Gazzetta dello Sport, dedicate al Braccio di Ferro di Elzie Crisler Segar e di altri autori come Doc Winner, Tom Sims, Bela Zaboly e Bud Sagendorf) e Cocco Bill e il meglio di Jacovitti (71 volumi dedicati a Benito Jacovitti per l’editore Hachette). Questa collana vinse nel maggio 2018 il Premio Anafi (referendum fra i lettori) come “Miglior iniziativa editoriale del 2017”. Negli anni 2020 – 2021, per Editoriale Cosmo ha curato il mensile Braccio di Ferro.
Insegnante di fumetto e cinema di animazione alla Scuola Internazionale di Comics a Firenze) sin dalla nascita dell’istituto, autore e conduttore radiotelevisivo, ha collaborato alle principali manifestazioni internazionali come il Salone Internazionale dei Comics di Lucca, Expocartoon (Roma), Dylan Dog Horror Fest (Milano), Fiera del libro per ragazzi di Bologna, Cartoomics (Milano), La Fiera internazionale del libro di Francoforte (Frankfurter Buchmesse), Festival international de la bande dessinée d’Angoulême. Tra le altre manifestazioni non di settore cui ha partecipato si citano Popsophia (Tolentino) 2013 e 2015, Festival della Politica (Mestre) 2016. Già Direttore Culturale di Lucca Comics, dal 2001 al 2016 ha ricoperto questa carica al Salone Internazionale Napoli Comicon, che si tiene a Napoli prima a Castel Sant’Elmo e dal 2012 alla Mostra d’Oltremare e in altre sedi cittadine (Comicon Off).
Nel 2011 ha collaborato come aiuto regista al film documentario sulla Resistenza e la “Linea gotica” Sui sentieri di libertà, diretto da Lucia Vannucchi, prodotto da Prisma Vision.
Per il Teatro, con Giulio Giorello e Stefano De Luca è autore dello spettacolo Darwin… tra le nuvole, messo in scena nel febbraio 2009 dal Piccolo Teatro di Milano. Ancora con Giulio Giorello, e con Giuseppe Zerbi, per la regia di Emiliano Bronzino, partecipa nel 2013 allo spettacolo “Luce e materia: una collaborazione essenziale”, a cura del Piccolo Teatro e del Politecnico di Milano.

Riconoscimenti
Da solo o con colleghi giornalisti e critici ha scritto saggi e monografie sui comics, fra cui Frigo, Valvole e Balloons, con il quale nel 1997 ha vinto la prima edizione del Premio Franco Fossati per il miglior saggio dell’anno. Nel 1991 ha vinto il Premio Comics World come miglior critico specializzato italiano, nel 1994 il Premio Fumo di China per la migliore rivista italiana (DC Comics Presenta), nel 1996 quello per il miglior sceneggiatore umoristico. Il suo libro Irripetibili (2007), pubblicato da Coniglio Editore, ha vinto il Premio ANAFI 2008 come miglior saggio del settore dell’anno. Nel 2009 ha vinto il Premio Luciano Bottaro per il suo blog Cartoonist Globale pubblicato nell’ambito del progetto Nòva de Il Sole 24 Ore e nel 2017, per la stessa ragione, gli è stato assegnato il Premio ANAFI (Associazione Nazionale Amici del Fumetto) in occasione del Festival del Fumetto di Reggio Emilia. Nel 2013 ha vinto nuovamente il Premio Franco Fossati col volume I Disney Italiani, pubblicato dalla NPE e scritto con Alberto Becattini, Leonardo Gori e Andrea Sani.
Nel 2017, in occasione dell’anno di Pistoia Capitale italiana della cultura, l’associazione degli imprenditori Confartigianato ha premiato Luca Boschi per la sua attività, insieme allo scultore Mauro Vaccai e al fonditore d’arte Enrico Salvadori.
Nel 2021 viene nominato Commissario di valutazione nell’ambito dell’iniziativa “Promozione Fumetto” indetta dal Ministero della Cultura del Governo Draghi.