#NatiPer: Napoli in finale con Glow, il braccialetto che misura il glucosio

73

C’è tempo fino al prossimo 8 ottobre per votare su www.natiper.it le video-storie degli 8 finalisti di #NatiPer, il concorso promosso da AXA Italia dedicato ai progetti che, attraverso la protezione e l’innovazione, mettono al centro le persone per migliorarne la qualità della vita, generando nuove opportunità per il futuro. 
Napoli è tra i finalisti nella categoria salute e benessere con Glow (Glucose Level on Wrist), un dispositivo simile a un braccialetto che monitora i livelli di glucosio senza essere invasivo e in maniera indolore. Il suo obiettivo è quello di migliorare la vita dei pazienti affetti dal diabete. Semplice ed efficace, è composto da una serie di sensori per il fitness integrati con una patch di microaghi talmente piccoli da non raggiungere le terminazioni nervose e dunque indolore per chi lo indossa. L’illuminazione a LED segnala in tempo reale uno stato di normalità (bianco), di ipoglicemia (blu) o iperglicemia (rosso).
Ad affiancare Glow  nel rush finale, Abzero-X, un drone per la vita; Foodrecycle, la piattaforma per il recupero delle eccedenze alimentari, Kit dell’Empatia, il gioco e la app per diventare grandi; Mirrorable, la piattaforma cloud per una terapia a domicilio; Needo, l’asilo mobile on demand; Open Biomedical Initiative, biomedica accessibile sul web e stampabile in 3D; Start2Impact, un aiuto ai giovani talenti. 
In caso di vittoria, il progetto napoletano utilizzerà il premio per sostenere la fase di ricerca e sviluppo, soprattutto nella validazione dei microaghi.