Non solo Bufala Dop, si chiude la decima edizione delle Strade della Mozzarella

73

Si è chiusa la decima edizione de “Le Strade della Mozzarella”, il congresso internazionale di cucina d’autore andato in scena, ieri e oggi, presso gli spazi del Savoy Beach Hotel di Paestum. Per la seconda e ultima giornata di lavori, ancora un programma denso di incontri. Diverse le star della cucina internazionale impegnate a dare una propria interpretazione della Mozzarella di Bufala Campana Dop e delle altre eccellenze italiane.

Sul palco si sono succeduti, moderati da alcune delle più prestigiose firme del giornalismo enogastronomico, Javier Olleros, del Culler de Pau, di Pontevedra, in Spagna, Ed Schoenfeld, del Red Farm di New York, Philippe Léveillé, del ristorante italiano Miramonti l’Altro di Concesio, e il belga Kobe Desramaults. Non hanno deluso le aspettative gli interventi di Vladimir Mukhin, del White Rabbit di Mosca, e di Gaggan Anand, del Gaggan di Bangkok, rispettivamente valutati come miglior chef di Russia e dell’intera Asia dalla The Word’s 50 Best Restaurants.

Non sono stati da meno i contributi dei grandi protagonisti della cucina italiana, da Chicco Cerea e Riccardo Camanini, passando per Antonia Klugmann, Gianluca Fusto, Giancarlo Morelli e Luciano Monosilio. Apprezzate allo stesso modo sono state le performance degli chef ‘emigrati’ Paolo Casagrande, ai fornelli del Lasarte di Barcellona, e Giuseppe Oliva, del ristorante Baest di Copenaghen. Mentre i maestri gelatieri Alberto Citterio e Simone De Feo hanno divertito e ingolosito i presenti con le proprie originali creazioni salate.

Proprio il gelato della Compagnia Gelatieri è stato uno degli argomenti che ha arricchito di contenuti la manifestazione, insieme ai focus affrontati negli Atelier – Pasta e pomodoro, Il fritto, Pomodoro e Mozzarella di Bufala Campana Dop, Il Panino d’autore, La Pasta fresca – nelle masterclass, con il workshop su fermentazione e germinazione, negli spazi dedicati alla pizza e al mondo del bere miscelato. Prezioso, infine, il lavoro del concorso Speciale Emergente Sala 2017, capace di approfondire un tema, quello del servizio, fondamentale per ogni luogo della ristorazione di successo.

“Ancora una volta – dichiara Domenico Raimondo, presidente del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop – possiamo dirci felici del successo riscosso dal nostro prodotto in una manifestazione come Lsdm, ormai di importanza planetaria. Vedere i migliori chef, italiani e internazionali, adorare la Mozzarella di Bufala Campana Dop e interpretarla in modo sempre originale e rispettoso è un qualcosa che ci inorgoglisce sempre enormemente”.