Premio “Antonio Napolitano”, in corsa anche da Arzebaigian e Turkmenistan

84
C’è anche l’Asia, con l’Arzebaigian ed il Turkmenistan, a completare quest’anno la musicale geografia del Concorso Pianistico “Vietri sul Mare Costa Amalfitana” e del Premio di Esecuzione Pianistica “Antonio Napolitano Città di Salerno”, giunti rispettivamente alla 16esima ed alla 14esima edizione. E così nel giro di pochi giorni il contatore dei candidati che da domani (1 giugno) si alterneranno al pianoforte ha totalizzato ben 82 iscritti. Secondo gli esperti della cabala il numero 82 significa pace, ricerca dell’equilibrio ed è il numero che rappresenta i popoli nella loro unicità. Per cinque giorni (1 – 5 giugno 2016) Salerno e Vietri sul Mare torneranno, ancora una volta, ad ospitare i giovani talenti d’oltreconfine per offrire una no stop in musica nel segno della contaminazione tra culture.  Quest’anno sia il Premio che il Concorso sono dedicati a Francesco Cilea, musicista colto e raffinato, nel 150esimo anniversario della sua nascita. Il Montepremi di tutte le borse di studio ammonta a ben 10mila euro.Il Concorso Pianistico “Vietri sul Mare – Costa Amalfitana” ed il Premio di esecuzione Pianistica “Antonio Napolitano – Città di Salerno”, organizzati da Antonia Willburger, sono diventati negli anni un appuntamento fisso nelle agende dei pianisti italiani e stranieri. Ad aver contribuito a questo crescente interesse è stato il lavoro svolto con grande serietà dalle commissioni, composte sempre da autorevoli pianisti. Una scelta sulla quale ogni anno c’è in calce la firma del direttore artistico, il M° Ersilia Frusciante.
Anche quest’anno ad ospitare le audizioni sarà il Lloyd’s Baia Hotel di Vietri sul Mare. Il Concorso Pianistico internazionale a categorie “Vietri sul Mare – Costa Amalfitana” è rivolto ai giovani pianisti nati dal 1987 e prevede 6 borse di studio del valore di 3750 euro con la borsa di studio “Vincenzo Solimene” del valore di 800 euro offerta dagli eredi Solimene da attribuire al candidato che avrà avuto il punteggio più alto in assoluto. Tre sono le borse di studio al primo, al secondo e al terzo classificato  del Premio Paola Galdi.  Il primo classificato della categoria A vince la borsa di studio di euro 300 in memoria di Giuseppe Campanile, la categoria B vince la borsa di studio di euro 350 in memoria di Antonio Castorino, la categoria C vince la borsa di studio euro 400 in memoria di Nino Tortora, la categoria D vince la borsa di studio di euro 600 offerta dall’Associazione Marina di Salerno, e la categoria E vince euro 800.  Questi i commissari del Concorso: Imma Battista, concertista e direttore del Conservatorio di Musica “G. Martucci” di Salerno; Annachiara D’Ascoli, concertista e docente di pianoforte principale al Conservatorio di Musica “U. Giordano” di Foggia; Alexander Hintchev (Bulgaria), concertista; Vincenzo Marrone d’Alberti, concertista e docente di pianoforte principale al Conservatorio di Musica “G. Da Venosa” di Potenza; Radomir Melmuka (Repubblica Ceca), concertista e docente di pianoforte principale del Conservatorio di Musica di Praga.
Il Premio di esecuzione pianistica di “Antonio Napolitano – Città di Salerno”, aperto ai pianisti di ogni età e nazionalità, anche quest’anno conferma la formula di aprire le porte al pubblico in occasione del concerto dei vincitori. Ad ospitare il galà sarà ancora una volta il Teatro Municipale “Giuseppe Verdi” di Salerno (5 giugno 2016 – ore 18- ingresso libero). Le prove eliminatorie e semifinale, invece, si terranno il 3 ed il 4 giugno nelle panoramiche terrazze del Lloyd’s Baia Hotel di Vietri sul Mare, alle porte della divina costiera amalfitana. Tre sono le borse di studio in palio: la borsa del valore di 3000 euro in memoria di Antonio Napolitano; la borsa di 1500 euro, offerta da Rosamaria Bianco, e la borsa di 1250 euro in memoria del M° Fortunato Galano, organista e direttore di coro di Vietri sul Mare; la borsa di euro 500 offerta dalla Associazione Marina di Salerno.  Questi i commissari del Premio: Dario Candela (Italia), concertista e docente di musica da Camera al Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” di Cosenza; Costantino Catena ( Italia), concertista e docente di pianoforte principale del Conservatorio di Musica “D. Cimarosa” di Avellino; Alexander Hintchev (Bulgaria), concertista; Franco Medori (Italia), concertista, già Docente di pianoforte principale del Conservatorio di Musica “S. Cecilia” di Roma; Radomir Melmuka  (Repubblica Ceca), concertista e docente di pianoforte principale del Conservatorio di Musica di Praga.
Il Concorso ed il Premio sono organizzati dal Cta Salerno con il contributo del Comune di Salerno, dell’Ept di Salerno e il patrocinio di Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana e del Conservatorio musicale “G. Martucci” di Salerno.