Rassegne, Napoli Città Libro: tre giorni di incontri con 136 sigle editoriali e decine di autori

11

Dal 14 al 16 giugno la Stazione Marittima di Napoli ospiterà la V edizione di Napoli Città Libro, fiera che per il 2024 è dedicata al tema “Ri-Generazioni”: tre giorni di incontri, dibattiti e approfondimenti che vedranno 136 case editrici entrare in contatto diretto con i loro lettori. Un’edizione sempre più internazionale che conferma il gemellaggio con la Feria Internacional del Libro de Cali (Colombia) e accoglie la Città di Durazzo (Albania) con i suoi scrittori. L’obiettivo è promuovere l’incontro tra i popoli.

“Consideriamo questa l’edizione della consapevolezza e della maggiore età – hanno detto gli editori Alessandro Polidoro e Rosario Bianco, presidente e vicepresidente di Liber@Arte – Abbiamo messo a frutto le esperienze fatte e abbiamo lavorato con grande intensità per la costruzione di una rete internazionale di Città e di gemellaggi che parte da Napoli”.

“È un’occasione significativa per la città – ha detto il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi – perché mette al centro il tema del Libro, della lettura e dell’editoria che sono fondamentali per lo sviluppo culturale di Napoli, città che ha una grande tradizione in questo settore e ha bisogno di crescere ancora e di riuscire ad avere anche un’industria editoriale all’altezza”.

Tantissimi gli ospiti attesi, come Michele Masneri che a Napoli in anteprima nazionale presenterà il romanzo ‘Paradiso’ (Adelphi), Daniel Saldaña París, pluripremiato poeta, saggista e romanziere, considerato fra i più importanti scrittori messicani contemporanei, in tour promozionale col romanzo ‘Il ballo e l’incendio’ (Polidori), Paola Guevara, scrittrice e direttrice della Feria del Libro di Cali, Isabella Prieto Bernardi, scrittrice e giornalista colombiana, che condurrà il pubblico in un percorso di ricostruzione della memoria tra l’Italia e la Colombia insieme al giornalista e scrittore Víctor Diusabá. Accanto all’Associazione Campana Editori (ACE), hanno confermato la partecipazione anche l’Associazione Pugliese Editori con 33 editori, l’Associazione Editori Marchigiani con 12 editori e l’Associazione Siciliana Editori con 21 editori.

Cinque le isole tematiche: ‘Generazioni’ che vedrà, tra gli altri, la partecipazione di Ginevra Lamberti che sarà al Salone con ‘Il pozzo vale più del tempo’, Libro segnalato Premio Strega 2024; ‘Generi’ dove protagoniste saranno le voci delle donne di ieri e di oggi. ‘Nuove memorie’ ; ‘Visioni’ dove sarà dato spazio alle connessioni tra la pagina scritta e le arti e infine ‘Cognizioni’.