Workshop a Torino: Japan in the Indo Pacific

42
In foto Yuji Amamiya

Il 25 Marzo 2022, presso il Dipartimento Culture, Politica e Società dell’Università degli Studi di Torino, si è tenuto il workshop “Japan in the Indo-Pacific: Politically Economic and Security Perdspectivies”, co-organizzato dall’Università di Torino e dal Torino World Affairs Institute (T.wai) con il sostegno del Consolato Generale del Giappone.
Il Console Generale Yuji Amamiya, che ha presenziato di persona all’incontro, ha aperto la sessione illustrando le circostanze nelle quali si è sviluppata la visione Free and Open Indo-Pacific (FOIP), promossa dal Governo giapponese, e le diverse iniziative intraprese dal Giappone in tale contesto. Successivamente, esperti giapponesi ed europei collegati da remoto hanno esposto le proprie considerazioni su argomenti quali le relazioni tra Giappone e Cina, le relazioni tra Giappone e India, la politica di cooperazione allo sviluppo del Giappone nel Sud-Est Asiatico e nell’Asia meridionale, e la partnership Giappone-Europa nell’area Indo-pacifica, dando quindi corso a una serie di domande e risposte con gli studenti presenti.
Alla conclusione dei lavori, il moderatore, prof. Giuseppe Gabusi, docente presso l’Università di Torino, ha sottolineato come, per gli studenti interessati ad approfondire le dinamiche che coinvolgono i paesi asiatici, l’evento abbia rappresentato un’occasione preziosa per comprendere la crescente importanza della regione Indo-Pacifica da diversi punti di vista, sotto il profilo politico, economico e della sicurezza.