Zambia, il libro del console Francesco Cossu

56

La legge sugli investimenti e l’Ottavo Piano Nazionale di Sviluppo 2020-2026 sono gli argomenti di riferimento per il volume “Zambia” scritto dal Console Generale Francesco Cossu e Glyne Michelo con la prefazione dell’Ambasciatore Enrico de Agostini, per l’editore ZDA ( Zambia Development Agency ). Il presidente zambiano Hakainde Hichilema ha lanciato a Settembre 2022 ufficialmente un nuovo piano di sviluppo nazionale, che ha un arco temporale dal 2022 al 2026 ed è stato presentato sotto il tema “Trasformazione economica e sociale per migliorare i mezzi di sussistenza”.

A darne notizia furono i media locali, precisando che il piano presenta obiettivi ambiziosi e audaci per lo sviluppo socio-economico del Paese e prevede quattro aree di sviluppo strategiche, ovvero la trasformazione economica e la creazione di posti di lavoro, lo sviluppo umano e sociale, la sostenibilità ambientale e il buon governo dell’ambiente.Secondo quel che ha detto Hichilema, gli obiettivi macroeconomici fissati nel piano di 105 pagine intendono collocare l’economia dello Zambia su una traiettoria di crescita più elevata, limitando – tra le altre cose – il disavanzo fiscale, aumentando la mobilitazione delle entrate interne e affrontando e riducendo l’accumulo di arretrati interni. Hichilema sottolineò inoltre  come il piano sia ancorato a misure chiave mirate ad affrontare il problema del debito, fornire istruzione gratuita, aumentare le reti di sicurezza sociale e fornire servizi e risorse alle persone.

In particolare, Hichilema si avvale dell’accordo raggiunto  con il Fondo monetario internazionale (Fmi) per la concessione di un prestito di emergenza del valore di 1,3 miliardi di dollari per aiutare a ripristinare la stabilità macroeconomica e promuovere una crescita più elevata, che – ha precisato il presidente zambiano – si basa sul raggiungimento degli obiettivi di sviluppo previsti dal programma di ripresa economica progettato a livello locale, ancorato a sua volta al nuovo piano di sviluppo nazionale.

Sulla base di queste premesse il Console Generale dello Zambia Francesco Cossu mette in evidenza lo stato attuale dell’Africa subsahariana soggetta a molte mire ma anche , come molti stati africani, all’influenza crescente del fondamentalismo e delle società di potere locale senza mezzi termini . Sedici anni di esperienza gestionale di alto livello in istituzioni quasi governative, ovvero Export Board of Zambia e Zambia Development Agency. In qualità di amministratore delegato dell’Export Board dello Zambia, Glyne Michelo è stato incaricato di sviluppare e promuovere le esportazioni non tradizionali (NTE) dello Zambia nei mercati globali. Strategie di esportazione formulate e realizzate che hanno svolto un ruolo catalizzatore nella rapida espansione dei proventi delle esportazioni non tradizionali da 200 milioni di dollari a oltre 1 miliardo di dollari all’anno. Di conseguenza, EBZ è stata premiata come Migliore organizzazione di promozione commerciale (TPO) tra i paesi meno in via di sviluppo.

In qualità di amministratore delegato dell’Agenzia per lo sviluppo dello Zambia (ZDA), Glyne ha guidato la fusione di cinque ex consigli statutari per formare la ZDA. Ho fornito visione strategica e direzione durante l’operatività della ZDA. E’ stato quindi responsabile del coordinamento della pianificazione, sviluppo, implementazione e monitoraggio delle attività di marketing e promozione degli investimenti, delle zone economiche multi-struttura e del programma di privatizzazione che ha contribuito all’attrazione di entrambi investimenti diretti nazionali ed esteri. Francesco Cossu, dottore commercialista, revisore  legale e Ctu del Tribunale di Napoli, co-titolare dello studio di consulenza aziendale in Napoli, Firenze e Milano, fondato dal professore Giovanni Cossu. E’ professore straordinario di diritto commerciale presso l’Università Telematica Pegaso. E’ direttore della collana della serie di pubblicazioni “Doing BusinessIn” dell’editore  ‘Homo Scrivens’ e del periodico Essere Giovani del Centro Studi Samuel Ullman. Giornalista e autore di varie pubblicazioni scientifiche. Dal 2017 è il Console Onorario dello Zambia per la Campania e la Puglia