ElectionMood, on line l’osservatorio indipendente sulla comunicazione politica nei social

98

Misurare le autentiche reazioni del pubblico dei social network rispetto alle notizie diffuse dai media o parametrare il consenso degli utenti in merito ad una proposta elettorale o ad un fatto di cronaca da oggi è finalmente possibile anche in Italia.
Con il nuovo portale www.electionmood.it lanciato in queste ore da Epoka Group, gruppo indipendente romano che si occupa di web intelligence, è ora possibile consultare e analizzare a livello statistico e in tempo reale l’autentico sentiment del web grazie ad un algoritmo che utilizza l’intelligenza artificiale per misurare e valutare la reazione del pubblico della rete nei post e nei commenti tenendo conto dell’analisi del volume di engagement, la sua rapidità di crescita e decrescita e il “mood” dei commenti postati.
L’analisi dei dati è basata su due diverse tipologie di osservazione della rete come gli articoli postati di ora in ora dalle testate giornalistiche nei propri canali social e, ovviamente, la reazione del pubblico alle diverse notizie pubblicate.
Osservati speciali del nuovo portale sono 44 testate giornalistiche tra quotidiani, agenzie di stampa e principali canali news nazionali a partire dal 1 novembre 2017 per un volume di oltre 80 mila post mensili che generano una media di 20 milioni di interazioni e oltre 500 mila commenti.
L’analisi dei big data, dopo gli ultimi studi pubblicati sul mondo del calcio e dei reality, questa volta si focalizza sull’appuntamento democratico più rilevante del nostro Paese: le elezioni politiche e regionali del prossimo 4 marzo. ElectionMood nasce per mostrare in modo semplice e intuitivo come i mezzi di informazione trattano la campagna elettorale sui social e le reazioni del pubblico al frame interpretativo proposto dai media digitali.
Quest’osservatorio risponde in modo immediato anche alle ultime raccomandazioni dell’Agcom riguardo alla parità d’accesso ai social da parte degli attori politici. Fermo restando che i social restano per ora un luogo libero di espressione, già si sono affermate come sul web 1.0 le dinamiche dei media tradizionali, che anche sui social la fanno da padroni per numero di utenti e platea raggiunta. ElectionMood racconta al grande pubblico e agli esperti del settore i rapporti tra media, politica e pubblico al tempo dei social: come i media on line coprono la campagna elettorale? Quali temi, candidati e partiti propongono all’attenzione del pubblico? Come reagisce il pubblico dei social all’agenda che viene proposta dai media? Quale è l’interesse per la campagna elettorale? Quali sono le forze politiche che scatenano maggiormente il popolo dei social? E con quali reazioni?
Una frontiera interessante, dunque, anche per chi, finalmente, vorrà comprendere il reale peso di determinate notizie del dibattito pubblico sia dei media che degli utenti e forse, chissà, anche un primo strumento scientifico per arginare il costante aumento di fake news in un’era dove anche le più attente e avanzate legislazioni di mezza Europa faticano ad individuare un quadro normativo efficace di regolamentazione e contenimento di questa ormai vera e propria patologia del web.
Da oggi, quindi, anche gli italiani potranno finalmente “pesare” l’indignazione, per di più prevalente su certe notizie, o viceversa il gradimento, senza filtri e con dati certi alla mano.
ElectionMood è un progetto di Epoka Group. Collaborano al progetto esperti di comunicazione politica e digitale, statistici, data scientist, analisti e sviluppatori.