Far crescere il business con marketing e vendite B2b: al via il ciclo di incontri

191

“Marketing e vendite B2b. Come implementare una strategia di successo per lo sviluppo commerciale di un’impresa business to business” è il titolo del ciclo di seminari che i Gi di Confindustria Campania assieme all’Associazione Italiana Marketing B2b hanno ideato per imprenditori, esperti e professionisti della Campania.
Saranno quattro gli incontri e si svolgeranno in modo itinerante per coinvolgere ed arrivare ad un maggior numero di soggetti interessati. Ogni evento si svolgerà presso le sedi territoriali del sistema confindustriale campano.
Si inizia da Napoli, il 17 gennaio 2018 (ore 14.00 – 16.00), dove si svolgerà il primo incontro dedicato ai “Principi della Comunicazione e Piano Marketing B2b” presso la sede dell’Unione Industriali Napoli. Obiettivo del seminario sarà quello di approfondire le caratteristiche di una comunicazione efficace ed identificare gli elementi cardine per preparare un piano di marketing B2b.
Il secondo incontro si terrà a Caserta, presso Confindustria Caserta, il 7 febbraio 2018 (ore 15.00 – 17.00) per approfondire i concetti legati a “L’importanza del posizionamento per il successo del marketing di un’impresa. Come fare per essere scelti dal mercato”; uno dei temi forse più trascurati dalle imprese italiane, ovvero il posizionamento come concetto di differenziazione nel mercato. Il workshop approfondirà, infatti, il tema del marketing strategico e del brand positioning, il tutto in ottica B2b e verranno identificate le regole ed i consigli da mettere in pratica all’interno dello specifico contesto di business di una PMI.
Il 28 febbraio 2018 (ore 15.00 – 17.00), ad Avellino, presso Confindustria Avellino, avrà luogo il terzo seminario intitolato “Come implementare una strategia di marketing operativo per le vendite di un’impresa B2b anche in ottica di internazionalizzazione”. Durante questo incontro si approfondirà il tema dell’internazionalizzazione, sempre più strategico per le aziende italiane. Nel workshop verranno identificate le regole strategiche e gli step per implementare un primo percorso per lo sviluppo commerciale all’estero. Verranno inoltre presentati consigli pratici per affrontare al meglio e senza rischi la competizione internazionale.
L’ultimo workshop si terrà a Benevento il 21 marzo 2018 (ore 15.00 – 17.00), presso Confindustria Benevento. Verrà trattato il tema de “La gestione di una rete di vendita in un’impresa B2b”, uno dei temi di maggior interesse per le imprese italiane, considerate le innumerevoli criticità che si celano dietro questa attività. Nell’incontro verranno analizzate a tutto tondo le regole da seguire per una corretta gestione di una rete vendita B2b al fine di ottenere la massima efficienza e performance.
I seminari saranno animati dagli interventi del presidente Gi Campania Francesco Giuseppe Palumbo e dai presidenti Gi territoriali – Vittorio Ciotola, Angela Casale, Maria Grazia Villano e Andrea Porcaro. Gli interventi tecnici saranno a cura degli esperti di Aimb2b, introdotti dal presidente Andrea Zucca e dalla presidente sezione Campania Carmela Villani.
L’iniziativa mira a dare una maggiore consapevolezza delle proprie possibilità ed accompagna i Gi verso la seconda edizione del Business Cafè dedicata ai matching B2b che si svolgerà nel prossimo mese di aprile ad Avellino.
“Il marketing è un settore strategico fondamentale per le imprese sul quale è necessario fare formazione continua – dichiara il presidente Gi Campania, Francesco Giuseppe Palumbo – soprattutto oggi, in un momento di ripresa per la nostra economia in cui si prospettano per le aziende italiane e campane importanti opportunità ed occasioni che non devono essere perse. I Giovani imprenditori di Confindustria Campania ritengono particolarmente importante approfondire, in collaborazione con Aimb2b, gli aspetti legati allo sviluppo commerciale ed, in particolare, alle strategie di vendita business to business, leve fondamentali per acquisire nuove quote di mercato e far crescere il nostro sistema imprese”.
Come partecipare agli incontri? Basta iscriversi attraverso l’apposito form al seguente link: iscrizione.aimb2b.org/confindustria-campania o mandare una mail a giovani@confindustria.campania.it e info@aimb2b.org