Polo dello Shipping, Coccia: Italia-Romania Business Forum eccezionale occasione per Napoli

233

Il vicepremier rumeno Chelmu Sergiu Sorin incontrerà domani il Sindaco Luigi De Magistris in occasione del Business Forum Italia-Romania, evento organizzato dal Polo dello Shipping (giovedì 25 febbraio ore 10,30 via Depretis 51) per favorire lo sviluppo di partnership e investimenti delle aziende partenopee in Romania.

L’incontro, moderato dal presidente del Polo dello Shipping Nicola Coccia, oltre agli interventi di Sorin e del Sindaco De Magistris, vedrà la partecipazione del Sottosegretario agli Esteri della Romania, Ion Pargaru, dell’assessore alle attività produttive del Comune di Napoli Enrico Panini, del consigliere delegato di Città della Scienza Vincenzo Lipardi, del presidente della Fondazione Beauromnt-Bonelli Giulio Tarro.

La Romania – ha detto Nicola Coccia presentando l’incontro – può rappresentare per il sistema produttivo campano una grande occasione di sviluppo e collaborazione, essendo uno dei Paesi europei che sta dimostrando maggiore dinamicità e margini di crescita, trainata dai consumi interni, anche grazie a un importante programma di fondi comunitari. Nel 2015 hanno visto crescere il proprio pil del 3,5% e per quest’anno le previsioni sono sopra il 4%. In questo contesto le nostre aziende possono portare il proprio patrimonio di conoscenze e una produzione di eccellenza”.

E’ fondamentale – ha concluso Coccia – che le nostre aziende guardino sempre di più all’internazionalizzazione come chiave di sviluppo, anche attraverso partnership e collaborazioni con realtà straniere. La Romania, che con l’Italia ha un antico legame culturale, rappresenta sicuramente una grande occasione per le nostre imprese e sono particolarmente contento che il Sindaco e il Comune mostrino grande attenzione verso questi temi”.