Venezia, utero in affitto nel secondo film italiano in gara

42

Venezia, 4 set. (AdnKronos) – Secondo film italiano in concorso oggi alla Mostra del Cinema di Venezia. Si tratta di ‘Una Famiglia’ di Sebastiano Riso, interpretato da Micaela Ramazzotti e Patrick Bruel, in cui il regista affronta il controverso tema dell’utero in affitto.

In concorso attesi anche ‘Three billboards outside ebbing, Missouri’, commedia noir diretta dal regista premio Oscar Martin McDonagh e interpretata da Frances McDormand, Woody Harrelson e Sam Rockwell, e ‘Ex Libris’, il documentario di Frederick Wiseman sulla New York Public Library.

Fuori concorso arriva invece un vero e proprio regalo per gli amanti della nuove tecnologie cinematografiche e per i fan di Michael Jackson: ‘Michael Jackson’s Thriller 3D’ di John Landis, applauditissimo ieri sera nell’anteprima stampa. Il regista di ‘The Blues Brothers’ e del videoclip originale del 1983 ha utilizzato il negativo della pellicola originale 35 mm per procedere ad una conversione 3D del celeberrimo video con gli zombie e con una delle scene di ballo più iconiche della storia della storia dei videoo musicali, con l’aiuto delle più recenti tecnologie disponibili. Il risultato è strabiliante ed è destinatoo a mandare in visibilio i fan di Jacko.

Per Orizzonti è invece in programma il film più disturbante del festival, per stessa ammissione di Barbera: ‘Caniba’, il doc in cui i registi ed antropologi francesi Verena Paravel e Lucien Castaing-Taylor, forniscono un ritratto senza filtri del ‘cannibale della Sorbona’, il giapponese Issei Sagawa, che nel giugno del 1982, uccise e mangiò a Parigi la sua compagna di studi olandese Renee.