Accordo Piccola Industria-Intesa Sanpaolo Pronti 10 mld per le imprese del territorio

58

E’ stato presentato a Salerno, con la collaborazione di Confindustria Salerno, l’accordo triennale tra Confindustria Piccola Industria e Intesa Sanpaolo “Progettare il futuro”, dedicato alla competitività e alla trasformazione delle imprese per cogliere le opportunità offerte dalla ‘quarta rivoluzione industriale’. La partnership, che mette a disposizione un plafond nazionale di 90 miliardi di euro, dei quali 10 miliardi destinati alle imprese di questo territorio, viene presentata dentro i luoghi deputati ad accogliere e far proprie le finalità dell’accordo: l’impresa. Alla presentazione nella sede della Inci Flex., importante realtà produttiva che ha già adottato soluzioni in ottica Industria 4.0, hanno partecipato Gerardo Gambardella, presidente Comitato Piccola Industria Confindustria Salerno, Francesco Guido, direttore regionale di Intesa Sanpaolo e direttore generale del Banco di Napoli, Gianluigi Viscardi, vice presidente Confindustria Piccola Industria, Vincenzo Consalvo, amministratore delegato Inci. Flex, Stefano Riemma, direttore Dipartimento Ingegneria Industriale Università degli Studi Salerno, Gianluigi Venturini, direttore commerciale Imprese di Intesa Sanpaolo
“Confindustria Salerno è impegnata a sostenere le aziende nella delicata fase di attuazione delle opportunità offerte dalle direttive di Industria 4.0 – spiega Gerardo Gambardella, presidente Comitato Piccola Industria Confindustria Salerno – Esse segnano un risolutivo cambio di passo rispetto alle precedenti azioni di innovazione industriale, saranno così pervasive da impattare su tutte le funzioni aziendali, modificheranno il modo di pensare e ideare un prodotto, di progettare e far funzionare i processi produttivi e l’intera catena di distribuzione”.
 Per Gianluigi Viscardi, vice presidente Confindustria Piccola Industria un “requisito fondamentale è l’interconnessione, ovvero la capacità di mettere in collegamento le macchine tra loro e l’impresa con l’esterno. L’accordo che abbiamo siglato con Intesa Sanpaolo va proprio in questa direzione: sostenere gli investimenti e la trasformazione delle imprese”. 
L’intesa, spiega Francesco Guido, direttore regionale di Intesa Sanpaolo e direttore generale Banco di Napoli, “vuole aiutare le aziende italiane a migliorare la loro capitalizzazione e a cogliere le grandi opportunità che la digitalizzazione e i nuovi scenari offerti dalla quarta rivoluzione industriale offrono. Azioni che richiedono investimenti sia finanziari che nel capitale umano. Intesa Sanpaolo ha di recente lanciato il Progetto Filiere che va nella direzione di agevolare la richiesta ed il costo del credito per tutte quelle aziende fornitrici di un progetto produttivo.”.