Crescere in export, il 15 giugno il seminario per approfondire strumenti finanziari e procedure

40
 
È stato organizzato per il prossimo 15 giugno a partire dalle 15:45, in Confindustria  Benevento il seminario su “Crescere in export: strumenti finanziari per l’estero e procedure doganali in azienda”. Focus sulle esportazioni che da sempre rappresentano una delle leve di successo capaci di supportare lo sviluppo delle aziende consentendo alle stesse di superare periodi di contrazione della domanda interna. Anche attraverso le testimonianze aziendali si cercherà di offrire tutte le informazioni necessarie a crescere sui mercati internazionali. 
Nel 2016 il Mezzogiorno ha esportato merci per un valore pari a 42,8 miliardi di euro con un incremento dell’1,1% rispetto al 2015. Le esportazioni meridionali hanno costituito nel 2016 il 10,3% del totale esportato a livello nazionale. Scendendo nel dettaglio, nel Mezzogiorno, 5 regioni su 8 mostrano una variazione positiva e in particolare la Campania con un 2,9% in più.
Nel 2015 le  esportazioni hanno fatto registrare a Benevento un +11,1%, percentuale tra le più alte della Campania. Tra i settori che esportano maggiormente emerge quello della filiera agroalimentare con un +26%, seguito dalla meccanica. In particolare mentre nel 2015 l’export nel settore manifatturiero, nella provincia sannita era pari a circa 31 milioni di euro, nel 2016 si è passati a 135 milioni euro.