Fondazione Onassis: borse di studio e ricerca in Grecia

160

La Fondazione Alexander S. Onassis offre diverse borse per effettuare soggiorni di studio o ricerca in Grecia. Per tutte le opportunità ancora disponibili la scadenza è il prossimo 26 febbraio.

Beneficiari
A seconda del tipo di finanziamento, possono accedere al bando professori, ricercatori, post-doc, dottorandi, laureati, membri di accademie nazionali, artisti ed insegnanti di tutte le nazionalità (esclusi i greci). In alcuni casi il Programma può ammettere a finanziamento greci di seconda generazione e greci che risiedono e che abbiano studiato o lavorato presso Università estere da più di 10 o 15 anni, a seconda del tipo di titolo di studio, nonché ciprioti che abbiano studiato e risiedano fuori dalla Grecia (misura 1).

Settori disciplinari
Il bando si focalizza solo su alcuno settori disciplinari: Scienze umanistiche (filologia, letteratura, linguistica, storia, archeologia, filosofia, scienze dell’educazione, psicologia); Scienze sociali (scienze politiche, sociologia, studi internazionali ed europei, scienze dell’amministrazione, politiche sociali). E’ escluda Giurisprudenza.

Tipologie di finanziamenti

Fellowship – Category A
La prima tipologia di finanziamento mette a disposizione fino a 20 borse di ricerca della durata di 3 mesi per svolgere un periodo di ricerca in Grecia nell’anno accademico ottobre 2016 – settembre 2017. Durante il soggiorno i vincitori sono invitati a tenere lezioni o seminari come invitati presso una Università greca. Tali attività dovranno essere parte integrante delle attività del Dipartimento dell’Università e dovranno essere organizzate in collaborazione con il coordinatore del “Fellowship Program for International Scholars”.
Inoltre i docenti di ogni livello e i ricercatori post-doc saranno tenuti a pubblicare un articolo scientifico o un capitolo di un lavoro collettivo, una monografia o un libro, inerente i risultati ottenuti dalla ricerca finanziata dalla Fondazione Onassis, entro 24 mesi dal finanziamento.
I docenti di tutti i livelli e i ricercatori post-doc saranno invitati, caso per caso, a tenere una presentazione durante il loro soggiorno in Grecia.
Il progetto di ricerca dovrà essere inerente alla cultura e storia greca, avere un ritorno sociale per la Grecia ed essere supportato da un professore ordinario di un’Università pubblica greca.

Destinatari e importo
Questa prima opportunità è aperta a professori, ricercatori e post-doc in possesso del titolo di dottorato.
La borsa comprende biglietto aereo andata e ritorno e un importo mensile di 1.500 euro per le spese di soggiorno. La borsa non copre il periodo dal 15 luglio al 31 agosto 2017.

Fellowship – Category C
La seconda opportunità mette a disposizione 10 borse di studio della durata da 5 a 10 mesi da svolgere in Grecia nell’anno accademico ottobre 2016 – settembre 2017.

Destinatari e importo
Possono candidarsi dottorandi di età inferiore ai 40 anni e in possesso di certificato ufficiale attestante una adeguata conoscenza della lingua Greca.
La borsa comprende biglietto aereo e un importo mensile di 850 euro per le spese di soggiorno.

SCARICA I BANDI
www.onassis.gr/en/scholarships-foreigners.php