Generazione cultura: contributi per i talenti under 27

68


Un contributo a fondo perduto per sostenere le competenze di giovani talenti e valorizzare il patrimonio artistico e culturale del nostro Paese. E’ quanto prevede il progetto “Generazione Cultura” ideato e sostenuto da Il Gioco del Lotto, in collaborazione con il Mibact insieme ad Ales e la Luiss Business School.
.
Chi può partecipare
Il bando è aperto a laureati magistrali in qualsiasi disciplina, o in possesso di un titolo universitario equivalente conseguito presso università estere, con un’età massima di 27 anni, di nazionalità italiana e con una buona conoscenza della lingua inglese (valutata in sede di selezione). Il progetto è rivolto a 100 giovani, 50 per ogni sessione del bando.

Il programma
Il programma è articolato in tre momenti: formazione in aula per un totale di circa 200 ore di lezione sui temi Digital Transformation e Comunicazione, Marketing dell’arte e della cultura, Adventure Lab, Cultural Project Management, Economia e Gestione delle Istituzioni culturali pubbliche italiane; stage retribuito presso istituzioni culturali per una durata complessiva di 6 mesi a cui seguirà un follow-up formativo; tutoring on demand per lo sviluppo di potenziali idee di impresa.

Entità dell’agevolazione
Per partecipare alla prova di selezione occorre effettuare un versamento di 50 euro specificando nella causale il nominativo dello studente e la denominazione del programma indicata come “Generazione Cultura”. Tale quota verrà rimborsata con il pagamento della prima rata della borsa di studio ai candidati che verranno selezionati. L’importo della borsa di studio è pari a 3mila euro da erogare in due tranche: 1.500 euro dopo tre mesi dall’inizio del periodo di stage; 1.500 euro alla fine del periodo di stage.
Sono a carico dei partecipanti le spese di trasferimento, vitto e alloggio per il soggiorno a Roma nelle fasi di formazione in aula, follow up e tutoring on demand e per il soggiorno nella sede di svolgimento dello stage.

Scadenza
Sono due le scadenze previste: per il primo gruppo (50 giovani) le domande vanno inviate entro il prossimo 21 aprile; per il secondo gruppo (altri 50 giovani) le richieste vanno inoltrate dal 2 ottobre 2017 al 1 novembre 2017.

SCARICA IL BANDO
https://www.generazionecultura.it/wp-content/uploads/2017/03/Bando_Lottomatica_Partecipanti_16_03_17.pdf

TABELLA
Risorse in palio
Borse di studio da 3 mila euro
Chi può partecipare
Laureati magistrali con un’età massima di 27 anni
Giovani da selezionare
100:50 per ogni sessione del bando
Le fasi del programma
Formazione in aula
Stage retribuito
Tutoring on demand
Scadenze
21 aprile 2017 per il primo gruppo
1 novembre 2017 per il secondo gruppo