Speciale Pmi Day 2016, alla scoperta delle aziende

56
 
 
Un giornata in azienda, quella dell’11 novembre, per circa 40mila giovani che in tutta italia hanno celebrato così la settima edizione del Pmi day. Il progetto realizzato daella Piccola Industria in collaborazione con 70 Associazioni del Sistema Confindustria ha coinvolto 950 imprese. 
L’appuntamento ha visto la partecipazione di tutte e cinque le territoriali campane che hanno organizzato visite guidate in tantissime realtà del territorio. Nella provincia partenopea in particolare gli studenti dell’Istituto Scolastico De Medici di Ottaviano hanno fatto visita all’“Italiana Confetti srl”, mentre quelli dell’Istituto Scolastico Pagano-Bernini di Napoli sono stati ospiti di “W&8 Group srl”. 
Con questo appuntamento che negli anni è fortemente cresciuto, studenti e insegnanti ma anche giornalisti e amministratori locali hanno avuto l’opportunità di entrare nelle imprese del loro territorio e conoscere l’attività e l’impegno degli imprenditori e delle persone che vi lavorano. Nel corso del Pmi Day sono state affrontate tematiche quali l’alternanza scuola-lavoro, il lean management, la legalità, la tutela del Made in Italy, attraverso le quali si declina l’impegno di Piccola Industria a favore della diffusione della cultura d’impresa.
La Settima  Giornata Nazionale delle Pmi si è svolta nell’ambito della XV Settimana della Cultura d’impresa, organizzata da Confindustria, ed è inserita nella Settimana Europea delle Pmi promossa dalla Commissione europea. A livello nazionale, dopo la positiva esperienza del 2015, si è ampliato quest’anno il numero di territori che hanno realizzato l’iniziativa in collaborazione con Confagricoltura con la partecipazione di alcune aziende agricole locali, anche in filiera con le imprese industriali di trasformazione. Per la prima volta inoltre ha aderito anche Federturismo, in attuazione del protocollo d’intesa siglato a ottobre con Piccola Industria.