Aspettando il summit Giappone-Italia a Torre del Greco

Non capita tutti i giorni di presentare una conferenza così ricca di bellezza e di storia, ed è ancora più raro se questi elementi hanno contribuito a costruire la storia dei rapporti tra due grandi Paesi quali Giappone e Italia.
Il commercio  del corallo, cammei e perle coltivate ha conosciuto protagonisti eroici, disposti ad affrontare rischi oggi impensabili, non solo per interesse ma mossi dalla volontà di creare nuovi stili di vita e nuove forme di vita materiale. 
Le famiglie, giunte da Torre del Greco a Kobe verso la fine del Settecento, e in Giappone sviluppatasi fino a gestire i principali centri di raccolta ed esportazione di perle, corallo e cammei, occupano sicuramente un posto importante in questa eroica storia direi mondiale e da oltre oceano.
Diversamente da altri segmenti di mercati settoriali i Torresi sono tuttora attivi e orgogliosi di un passato le cui tracce preservano con orgoglio. Una conferenza  su come la storia tra i due paesi è stata fonte di ispirazione per una intera collettività giapponese-italiana nella storia antica quanto in quella contemporanea.
La sorprendente affinità tra  i due paesi nel campo del commercio e le lunghe relazioni  saranno i temi della conferenza ed sarà esaltata da pannelli fotografici in mostra in una storica via cittadina.
Una valenza seducente che ha forgiato l’identità storica di un territorio che ancora oggi identifica Torre del Greco nel mondo. 
Molteplici contenuti del valore artistico storico e culturale saranno documentati nel summit che vuole diventare stimolo di una nuova e più profonda consapevolezza su un nuovo paradigma di comunicazione tra i due paesi.
La conferenza si terrà a Torre del Greco il 20 di aprile 2017 presso la sede museale Santissima Trinità e riprenderà l’itinerario percorso dalla famiglia imperiale durante la visita del 1921.