Covid, test all’avanguardia a Napoli: arriva il nuovo Kit rileva varianti

711

Si chiama RT27-COVID-19 variant katcare il nuovo test per sars-cov-2, in grado di individuare con eccellente precisione le varianti del Covid-19, validato dalla CE-IVD, ed approdato in queste ore anche in Italia, nei primi centri diagnostici privati d’avanguardia.

“Si tratta di kit certificati per elevata qualità analitica, – informa Arturo Improta, presidente del Cda di Medicina Futura – in grado di indicare la presenza delle tre varianti attualmente in circolo”. “Parliamo – aggiunge – di metodiche ad altissima sensibilità e specificità che non abbiamo esitato ad adottare perché non solo sono in grado di determinare la presenza del virus, ma anche di caratterizzare automaticamente il ceppo virale”.

“Quindi – conclude Improta – migliore qualità del servizio, drastica riduzione di risultati incerti dei test di screening correttamente in uso, dovuti ad eventuali interferenze analitiche determinate dalla presenza delle nuove varianti, e pertanto assoluta affidabilità tanto per i pazienti quanto per l’intero sistema sanitario regionale”. I kit sono somministrati tramite tampone nasofaringeo come per gli altri attualmente in uso.