Federalberghi presenta le proposte per rilanciare il turismo a Napoli

49

“Lotta all’abusivismo per combattere l’evasione fiscale e la concorrenza sleale, garantire maggiore sicurezza ai turisti, migliorare l’accoglienza e programmare, con tempi certi, gli interventi da attuare”. 
Queste sono le priorità evidenziate dal presidente di Federalberghi Napoli, Antonio Izzo, a margine della presentazione del Piano Strategico per il Turismo di Napoli tenuto questa mattina presso il Castel dell’Ovo, organizzato dal Comune con la Gesac, in collaborazione con l’associazione degli albergatori napoletana. 
“Il Comune avrà la possibilità di avvalersi del ricavato dall’imposta di soggiorno per dare attuazione al piano che, in primis, sarà uno strumento utile per programmare, passo dopo passo, gli interventi da attuare e valutare i progressi che verranno fatti. Programmazione essenziale per permettere a tutti gli operatori di organizzarsi e lavorare senza l’ansia dell’ultimo secondo”, spiega il presidente izzo.
C’è armonia fra le parti nell’individuazione delle prime operazioni da realizzare che riguarderanno: il miglioramento del decoro urbano e dell’accoglienza con l’istituzione di nuovi infopoint, gestiti da personale valido, e l’installazione di bagni pubblici. Ma resta una priorità assoluta la garanzia di una maggiore sicurezza che potrà essere realizzata mettendo a regime la videosorveglianza e garantendo percorsi sicuri e maggior presenza di forze dell’ordine lungo le strade cittadine.