Nocciola day, si riaccendono i riflettori sulla giornata nazionale

53
 
 
Per il quinto anno con successo si riaccendono i riflettori sulla giornata nazionale della nocciola per celebrare il frutto prezioso di cui è ricca la nostra nazione, secondo produttore al mondo dopo la Turchia e unico Paese a vantare 3 marchi europei di qualità: la nocciola di Giffoni Igp, la nocciola romana Dop. e la nocciola Piemonte Igp.  “Un alimento cardine della dieta mediterranea, di altissimo profilo nutrizionale, garantito e controllato in ogni fase della filiera produttiva, dalla pianta alla tavola – afferma Rosario D’Acunto, presidente dell’Associazione Nazionale Città della Nocciola – e che rappresenta anche un’attrattiva di tendenza per i sempre più numerosi appassionati di turismo rurale ed enogastronomico”.
Anche quest’anno la raccolta fondi per la Sanes avverrà attraverso l’omaggio di prodotti alle nocciole italiane donate da azienda agricola Mecarelli e l’azienda L. Pilera di Corchiano (Vt), Lazio, Fratelli Caffa di  Cortemilia (Cn) Piemonte, Galamella Campania presso la sede della Sanes a Roma Ematologia San Camillo Forlanini, www.sanes.it.
La tappa ufficiale si festeggerà alla presenza del presidente dell’Associazione nazionale Rosario D’Acunto  e della nocciotester ufficiale e direttore Irma Brizi a o a Baronissi in provincia di Salerno, durante l’evento Luci dell’Irno -Costellazioni Infinite.  Alle ore 18,00 si svolgerà “Noccioliamo by Citta della Nocciola” laboratorio di degustazione, storia, simbologia e filiera dedicato alla nocciola a 360° presso la sala di rappresentanza Museo Frac Baronissi SA. 
Sul sito www.nocciolaitaliana.it in continuo aggiornamento, è possibile trovare su “Dove?”  tutte le adesioni e dove si festeggia in tutta Italia la 5a ed. del  Nocciola Day 2016.