Soluzioni low-tech per i Paesi in via di sviluppo

91

Riapre la call per partecipare all’edizione 2015 del concorso “Empowering People Award”, competition dedicata da Siemens Stiftung alla selezione delle migliori idee innovative che offrano prodotti e soluzioni low tech adatte alle necessità dei Paesi in via di sviluppo. Le idee progettuali che si candidano al contest dovranno essere caratterizzate da un potenziale di business e dalla possibilità di integrazione nel modello di imprenditorialità sociale.

Otto categorie

Per questa edizione del Premio sono previste otto categorie di riferimento: water & waste water: soluzioni in grado di aiutare le persone e la comunità a creare, mantenere, gestire il proprio approvvigionamento di acqua o il trattamento delle acque reflue; energy: un tema cruciale per l’utilizzo delle tecnologie, in particolare saranno premiate soluzioni sostenibili in cui le fonti (energia solare, eolica, geotermica) vengano utilizzate per la mobilità, l’elettricità, la produzione, l’uso domestico; food & agriculture: soluzioni che possano migliorare le attività di raccolto anche nelle regioni in cui il clima e i terreni rendono l’agricoltura difficile. In questa categoria rientrano anche le idee relative al trattamento e alla distribuzione del cibo; waste management: soluzioni con un impatto duraturo sul miglioramento della gestione dei rifiuti solidi (per citare solo qualche esempio, il compostaggio e il riciclo); healthcare: soluzioni in campo medico, riguardanti le infrastrutture igienico-sanitarie, l’educazione alla salute e alla nutrizione; sheltering: materiali e metodi di costruzione per l’edilizia, tecnologie per il riscaldamento o il raffreddamento nelle zone urbane e rurali; information & communication: tecnologie Ict, anche ad un livello relativamente semplice, in grado di migliorare sensibilmente le condizioni di vita della comunità (anche relativamente al business e al mercato); education: soluzioni tecnologiche in ambito educativo, in grado di diffondere la convinzione dell’importanza della scuola e della formazione professionale (tra le aree prioritarie rientrano la scuola, l’artigianato, la salute e l’igiene).

Chi può partecipare

La partecipazione è aperta a candidature singole e in team. Per candidarsi è necessario compilare il form di iscrizione disponibile al link: http://www.empowering-people-network.siemens- stiftung.org/en/award/award-20/. La deadline è fissata per le ore 12 del 30 novembre 2015.

Premi in palio

I premi in palio per i vincitori di Empowering People Award 2015 saranno assegnati sulla base di precisi criteri di valutazione tra cui la fattibilità tecnica, la ricaduta occupazionale, la replicabilità, la sostenibilità economico-finanziaria. Il primo classificato avrà diritto ad un premio di 50mila euro, il secondo classificato di 30mila euro, il terzo classificato di 20mila euro. Infine, i successivi 20 classificati riceveranno un premio da 5mila euro ciascuno. I vincitori, inoltre, potranno beneficiare di un’attività di promozione a livello internazionale e di un network di contatti a livello globale.


Premi in palio

Da 5mila a 50 mila euro

Categorie in concorso

Water & waste water

Energy

Food & agricolture

Waste management

Healthcare

Sheltering

Information & communication

Education

Chi può partecipare

Soggetti singoli o team

Scadenza

30 novembre 2015

Scarica il bando