Confidi, credito alle Pmi: dal Mise fondo da 225 mln

93


Un fondo da 225 milioni per la concessione di nuove garanzie alle imprese associate ai consorzi fidi. A metterlo a disposizione attraverso un decreto appena pubblicato in Gazzetta è il ministero dello Sviluppo che punta così a sostenere l’accesso al credito Pmi.

Beneficiari
Possono richiedere il contributo i confidi iscritti all’albo degli intermediari finanziari; i confidi coinvolti in operazioni di fusione per la nascita di un unico soggetto che abbia i requisiti per l’iscrizione nell’albo degli intermediari finanziari; i confidi che abbiano stipulato contratti di rete finalizzati al miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia operativa dei confidi aderenti e che abbiano erogato, nel loro complesso, garanzie in misura pari ad almeno 150 milioni di euro.

Destinatari finali
Destinatari finali delle garanzie rilasciate dai Confidi sono le piccole e medie imprese operanti in tutti i settori di attività economica.

Risorse
Lo stanziamento iniziale, pari a 225 milioni di euro, può essere incrementato da eventuali risorse messe a disposizione da Regioni, Enti pubblici e Camere di commercio sulla base di convenzioni stipulate con il Mise e con il ministero dell’Economia e delle Finanze, oltre che da fondi derivanti dalla programmazione europea 2014-2020.

Agevolazione
L’agevolazione consiste nella differenza tra il prezzo teorico di mercato di una garanzia analoga a quella prestata a valere sul fondo rischi e il premio di garanzia versato dal destinatario finale al soggetto richiedente. Il premio di garanzia sarà determinato dal confidi prendendo in considerazione esclusivamente i costi amministrativi di istruttoria e di gestione della garanzia.
Per la determinazione dell’intensità dell’aiuto è applicato il “metodo nazionale di calcolo dell’elemento di aiuto nelle garanzie a favore delle Pmi”. Le agevolazioni sono concesse nei limiti di quanto previsto dal regolamento de minimis.
Le modalità e i termini per la presentazione delle domande al Mise saranno definiti con successivo provvedimento.

SCARICA IL BANDO
http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2017-02-17&atto.codiceRedazionale=17A01176&elenco30giorni=true

TABELLA
Risorse complessive
225 milioni di euro
Chi può partecipare
Confidi iscritti all’albo degli intermediari finanziari
Confidi coinvolti in operazioni di fusione
Confidi che abbiano stipulato contratti di rete
Destinatari finali
Piccole e medie imprese operanti in tutti i settori di attività economica
Scadenza
Da definire con successivo provvedimento del Mise