Garanzia Giovani 2021: i vantaggi per le aziende

151

Agevolazioni, misure da attivare, occasioni da non lasciarsi scappare.
Sono questi i temi che affronterà “L’incentivo del lunedì” la rubrica a cura di Time Vision, che a partire da oggi, sarà presente ogni inizio settimana, negli spazi de Il Denaro.
Un’occasione, per aziende e professionisti del lavoro, per conoscere non solo tutti gli strumenti a disposizione per l’innovazione e le politiche attive del lavoro, ma anche per capire quali sono i vantaggi. E, soprattutto, come ottenerli.

 

Non solo un aiuto per chi cerca lavoro. Non solo un’occasione per potenziare le proprie competenze.

Spesso si pensa che i vantaggi legati al programma Garanzia Giovani 2021 siano rivolti esclusivamente ai giovani – Neet o non Neet – che aderiscono al programma perché senza un’occupazione.

In realtà, le cose sono diverse. Sono tanti i vantaggi che anche le aziende possono avere se decidono di assumere giovani risorse che arrivano dal programma.

E i vantaggi rispondono, in buona sostanza, alle necessità che le aziende stesse dicono di avere:

  • difficoltà a trovare personale qualificato in ingresso
  • e, ovviamente, difficoltà ad avviare percorsi di innovazione interna per carenza di competenze e figure adeguate.

Aderendo al programma Garanzia Giovani 2021, le aziende possono risolvere entrambi i problemi.

La fase della selezione

Aderendo a Garanzia Giovani, le aziende hanno la possibilità di individuare, per ogni specifica esigenza, i profili maggiormente in linea. Con il secondo vantaggio di poter anche “investire” in una ulteriore formazione da aggiungere già alle competenze in possesso del candidato.

In base agli ultimi report Anpal, le aziende italiane che hanno aderito al programma sono oltre 115.000. E sono due le misure maggiormente utilizzate: i tirocini e l’apprendistato.

In media, come riporta l’Anpal, ogni azienda ha attivato 1,87 rapporti di lavoro grazie agli incentivi del programma Garanzia Giovani..

Gli incentivi per le aziende

Gli incentivi per le aziende che aderiscono a Garanzia Giovani variano in base all’annualità di riferimento e alle Regioni dove si trovano le aziende stesse.

Il programma Garanzia Giovani infatti prevede:

  • bonus alle imprese per le nuovi assunzioni,
  • incentivi per l’attivazione di stage e contratti di apprendistato,
  • incentivi per trasformare un tirocinio in un contratto di lavoro stabile.

Vuoi conoscere anche tu le opportunità che il programma Garanzia Giovani 2021 riserva alla tua azienda? Time Vision è pronta ad affiancarti in ogni fase del percorso.

Per info:

Aziende Garanzia Giovani 2021

https://www.timevision.it/