Giovani migranti, percorsi di integrazione: da Italia Lavoro contributi fino a 5mila euro

56


Contributi fino a 5 mila euro per il finanziamento di percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo rivolti a minori non accompagnati, compresi i titolari o richiedenti protezione internazionale, in fase di transizione verso l’età adulta e a giovani migranti che abbiano fatto ingresso in Italia come minori non accompagnati. A metterlo a disposizione è Italia Lavoro che stanzia un budget complessivo di 4,8 milioni di euro.

Di che cosa si tratta
I percorsi di inserimento socio-lavorativo si basano sullo strumento della “dote individuale”, con la quale – insieme a una dotazione monetaria – viene garantita l’erogazione di una serie di servizi di supporto alla valorizzazione e sviluppo delle competenze, all’inserimento socio-lavorativo e all’accompagnamento verso l’autonomia (formazione on the job, tirocinio), attraverso la costruzione di piani di intervento personalizzati.
L’ambito territoriale di riferimento dell’intervento è quello nazionale.

Destinatari
Destinatari della misura di Italia Lavoro sono i minori non accompagnati in fase di transizione verso l’età adulta, che al momento dell’avvio del tirocinio abbiano compiuto il 16esimo anno d’età e che siano in condizione d’inoccupazione o disoccupazione; giovani migranti, entrati come minori non accompagnati, che non abbiano compiuto 23 anni d’età alla data di avvio del tirocinio, compresi i richiedenti e i titolari di protezione umanitaria o internazionale, in condizione d’inoccupazione o disoccupazione.

Beneficiari (soggetti proponenti)
Beneficiari dei contributi sono i soggetti autorizzati allo svolgimento di attività di intermediazione a livello nazionale ai sensi del Decreto legislativo numero 276/2003 Titolo II – e i soggetti pubblici e privati accreditati dalle Regioni all’erogazione dei servizi per l’impiego e del lavoro.

Contributi
I destinatari saranno inseriti in percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo di durata complessivamente non superiore a 8 mesi, che prevedano un periodo di tirocinio di 5 mesi.
Ciascun percorso ha alla base una “dote individuale”, del valore massimo di 5mila euro per la quale è previsto il riconoscimento di un contributo al beneficiario/soggetto proponente pari a 2.000 euro per lo svolgimento di attività per favorire l’inserimento socio-lavorativo del destinatario; una indennità di frequenza al destinatario pari a 2.500 euro (500 euro al mese) per la partecipazione al tirocinio previsto nel percorso di integrazione socio-lavorativa; un contributo al soggetto ospitante il tirocinio pari a 500 euro per lo svolgimento dell’attività di tutoraggio e affiancamento durante l’esperienza di tirocinio.
I percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo devono essere strutturati dal beneficiario/soggetto proponente sulla base delle tre Aree di servizio previste e delle specifiche tipologie di attività ammissibili a finanziamento.

Fondi disponibili
L’iniziativa è finanziata dal Fondo Politiche Migratorie per un importo pari a 4,8 milioni di euro.

Scadenza
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate a Italia Lavoro tramite Posta elettronica certificata all’indirizzopercorsi@pec.italialavoro.it, entro le ore 13 del 31 dicembre 2016.


SCARICA IL BANDO
http://www.italialavoro.it/wps/wcm/connect/c4a015b4-2d12-458f-a606-bc41e9ddde23/Avviso_23_06_16_rev+MLPS_rev+7_set_16_def.pdf?MOD=AJPERES

TABELLA
Risorse complessive
4,8 milioni di euro
Contributi
Fino a 5 mila euro per ciascun percorso di integrazione
Destinatari
Minori non accompagnati inoccupati o disoccupati che al momento dell’avvio del tirocinio abbiano compiuto il 16esimo anno d’età
Giovani migranti, entrati come minori non accompagnati, che non abbiano compiuto 23 anni d’età alla data di avvio del tirocinio
Beneficiari (soggetti proponenti)
Soggetti autorizzati allo svolgimento di attività di intermediazione a livello
Soggetti pubblici e privati accreditati dalle Regioni all’erogazione dei servizi per l’impiego
Chiusura bando
31 dicembre 2016