Go Sud, un concorso di idee per valorizzare i luoghi della cultura

65


Si chiama “Go Sud” ed è il concorso di idee promosso dal Gruppo Mezzogiorno dei Cavalieri del lavoro per valorizzare il patrimonio culturale delle regioni Campania, Basilicata, Puglia e Calabria.

Videoclip
Due le azioni di “Go Sud”: la prima prevede un bando di concorso per la realizzazione di videoclip finalizzati alla valorizzazione dei luoghi della cultura presenti nei “centri minori” delle regioni del Mezzogiorno (Campania, Calabria, Puglia e Basilicata). E’ rivolto a giovani tra i 18 ed i 25 anni residenti nelle regioni del Mezzogiorno (eccetto la Sicilia).
I videoclip dovranno avere una durata non superiore ai 2,5 minuti.
Per luoghi della cultura dei centri minori s’intendono – così come previsto dal Mibact – musei, monumenti, aree archeologiche, archivi, biblioteche, teatri ed altre strutture espositive permanenti destinate alla pubblica fruizione, ubicate all’interno di Comuni con una popolazione fino a 15.000 abitanti.
I videoclip ritenuti più meritevoli, sulla base di un giudizio espresso dalla Commissione esaminatrice, riceveranno uno dei premi in palio.
Due i tipi di premi previsti:  un “Premio Giuria” del valore di 7mila euro per il primo classificato, di 3mila euro per il secondo classificato, di 2mila euro per il terzo classificato; un “Premio social” del valore di 3mila euro per il video che totalizzerà il maggior numero di “like” sulla pagina Facebook ufficiale del Concorso, per un periodo di osservazione pari a 30 giorni.

Merchandising museale di qualità
La seconda azione prevede un bando di concorso per la valorizzazione dei luoghi della cultura delle regioni del Mezzogiorno attraverso il merchandising museale di qualità, cioè la produzione di oggetti di alto contenuto artistico, ispirati alle collezioni permanenti dei musei delle regioni Basilicata, Campania, Calabria e Puglia. E’  rivolto ad operatori privati con finalità no profit, attivamente coinvolti nel sostegno diretto nei confronti di categorie deboli come giovani con difficoltà fisiche, cognitive ed economiche, detenuti ed immigrati.
I manufatti, che dovranno avere la dimensione massima di 40X40X30 cm, dovranno ricadere in una delle seguenti categorie: gioielleria/bigiotteria, complementi di arredo, abbigliamento ed accessori d’abbigliamento, gadget.
I prodotti più meritevoli riceveranno un premio di 7mila euro per il primo classificato e di 3mila per il secondo classificato.  Cerimonia di premiazione ad ottobre 2017 presso il Teatrino di Corte di Palazzo Reale (Napoli).


I BANDI DISPONIBILI
VIDEOCLIP
Obiettivo
Valorizzare i luoghi della cultura presenti nei “centri minori” delle regioni del Mezzogiorno
Destinatari
Giovani tra i 18 ed i 25 anni residenti nelle regioni del Mezzogiorno
Premi in palio
 “Premio Giuria” del valore di 7mila euro per il primo classificato, di 3mila euro per il secondo, di 2mila euro per il terzo classificato
“Premio social” del valore di 3mila euro per il video che totalizzerà il maggior numero di “like” sulla pagina Facebook ufficiale del concorso

MERCHANDISING MUSEALE DI QUALITÀ
Obiettivo
Valorizzare i luoghi della cultura delle regioni del Mezzogiorno attraverso il merchandising museale di qualità
Destinatari
Operatori privati con finalità no profit coinvolti nel sostegno di categorie deboli (giovani con difficoltà fisiche, cognitive ed economiche, detenuti ed immigrati).
Premi in palio
7mila euro per il primo classificato e 3mila per il secondo classificato


VAI AL SITO DEI CAVALIERI DEL LAVORO

http://www.cavalieridellavoro.it/gruppo-regionale/gruppo-mezzogiorno/