Startup e Pmi innovative, presentati i bandi regionali

50
 
Sono stati presentati giovedì 13 luglio all’Università degli Studi di Salerno i nuovi Bandi regionali per startup e Pmi innovative. L’iniziativa è stata organizzata dai Giovani Imprenditori di Confindustria Campania e dall’Università di Salerno (area Trasferimento Tecnologico).
“La regione Campania è tra le prime in Italia per numero di startup innovative ma è caratterizzata anche da un alto tasso di mortalità delle neoimprese – dichiara Francesco Giuseppe Palumbo, presidente Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Campania – E’, dunque, necessario capire le ragioni di questa incapacità di sopravvivenza delle start up e mettere in campo una serie di azioni che supportino la vita dell’impresa, a maggior ragione se essa è innovativa”. Una soluzione è “di certo fornita dal Decreto Crescita 2.0” ma è “necessario, anche che giungano a compimento importanti misure come i bandi dedicati alla prima industrializzazione, al trasferimento tecnologico ed all’open innovation”.
“Nel nostro Campus – afferma Aurelio Tommasetti, rettore dell’Università degli Studi di Salerno – sperimentiamo quotidianamente quanto l’interazione tra gli studenti, il mondo produttivo ed i ricercatori porti a risultati di grande impatto nell’emancipazione del tessuto sociale ed economico locale. Oggi sono necessari interventi che promuovano il processo di trasferimento e trasformazione della conoscenza per creare valore aggiunto mediante una interazione maggiore tra centri di ricerca e imprese”. Tra i protagonisti anche l’assessore all’Innovazione, alle Startup e all’Internazionalizzazione della Regione Campania Valeria Fascione.