Due giorni Alis, Guido Grimaldi: Una logistica più efficiente nel rispetto dell’ambiente

355
In foto Guido Grimaldi, presidente di Alis

“L’Unione Europea ha ribadito più volte la necessità di ridurre drasticamente le emissioni di gas serra; la prosperità futura del nostro Paese dipenderà dalla capacità di tutte le sue regioni di rimanere pienamente integrate, sostenibili e competitive rispetto all’economia europea. Per questo fine è fondamentale poter contare su un sistema di trasporti sostenibile ed efficiente”. Così a Sorrento (Napoli), il presidente dell’Alis (Associazione logistica dell’intermodalità sostenibile), Guido Grimaldi.
Il numero uno dell’Alis ha espresso soddisfazione per i risultati raggiunti: “Oggi Alis è considerata l’associazione di riferimento della logistica, del trasporto e della mobilità sostenibile: un network che conta più di 1300 imprese associate, oltre 140.500 unità di forza lavoro, un parco veicolare di oltre 103.000 mezzi, oltre 140.000 collegamenti marittimi annuali e più di 120 linee di autostrade del mare”.
“La logistica ed il trasporto sostenibile – ha aggiunto – comprendono una serie di tecnologie e di attività che hanno il fine di ridurre l’impatto ambientale dei vari anelli della catena, migliorando la qualità del servizio a costi più competitivi. Personalmente ritengo sia possibile ottenere una logistica più efficiente dal punto di vista della produttività che nello stesso tempo abbia un minore impatto sull’ambiente, attraverso l’utilizzo dell’intermodalità e l’impiego di mezzi di trasporto ad alta tecnologia che garantiscono efficienze nel pieno rispetto dell’ambiente”.
“Questo è l’anno dell’intermodalità: l’Unione Europea nel 2018 darà evidenza ai temi del trasporto multi modale” ha concluso Grimaldi.