FI, nasce la corrente ‘Forza Salvini’

11

Roma, 11 ott. (AdnKronos) – In Forza Italia c’è chi dice ‘Forza Salvini’. La nuova corrente azzurra ha anche un logo e porta il nome del leader della Lega, inserito all’interno dello storico simbolo del partito fondato da Silvio Berlusconi. Promotore dell’iniziativa è l’avvocato Pietro Spizzirri che è stato sospeso dal partito.

“Forza Salvini – aveva detto in conferenza stampa alla Camera – non è un’organizzazione separata da Fi. Noi vogliamo restare nel partito ma” allo stesso tempo “sostenere Salvini come leader del centrodestra. Lo chiedono i nostri elettori”. “Non metteremo in discussione il nostro presidente Silvio Berlusconi” ma “chiediamo a Forza Italia di fare un pausa riflessione e capire cosa vuole per il proprio futuro”, aveva rimarcato Spizzirri puntando il dito contro la classe dirigente forzista: “E’ da 20 anni sulla scena e non ha voglia di rinnovarsi”. Il promotore di Forza Salvini, accompagnato da alcuni amministratori locali azzurri che sostengono il progetto, aveva poi spiegato che la nuova corrente ha già raccolto “migliaia di adesioni” ma tra i nuovi iscritti non figurano parlamentari di Fi: “C’è chi ci guarda con attenzione ma preferiamo che la corrente resti confinata agli amministratori locali”.

Poi è arrivata la notizia della sospensione. “Il signor Pietro Spizzirri è stato sospeso in via immediata, ai sensi dell’articolo 59 dello Statuto, dal movimento politico Forza Italia – ha annunciato il responsabile organizzativo di Forza Italia, Gregorio Fontana – Nonostante l’invito a non utilizzare il simbolo di Forza Italia e a non porre in essere comportamenti che violino norme statutarie, il signor Spizzirri ha continuato ad assumere comportamenti inaccettabili”. “Con tale atto, sempre secondo quanto previsto dallo Statuto, è aperto d’ufficio nei suoi confronti – ha aggiunto l’esponente azzurro – un provvedimento disciplinare davanti al Collegio dei Probiviri”.