Linea d’Ombra, si parte il 5 novembre

51


Cinema, musica, performing art, 360° experience e arti visive. La XXI edizione di “Linea d’Ombra – Festival Culture Giovani”, in programma a Salerno dal 5 al 12 novembre, propone un viaggio sulla terra alla scoperta del Terzo Pianeta: per 8 giorni la rassegna multidisciplinare diretta da Peppe D’Antonio e Luigi Marmo presenta oltre 60 eventi, coinvolgendo varie location e realtà artistiche del capoluogo salernitano.
Dopo la preview col giornalista Nico Piro il giovedì 3 novembre – dalle ore 10:30 presso l’Università degli Studi Di Salerno – Polo sul Contemporaneo Aula “Giuseppe Imbucci” – ci sarà la seconda preview del festival Linea d’Ombra. Questa volta verrà presentato l’interessante libro di Angela Maiello.
Gomorra – La serie pubblicato da Edizioni Estemporanee. Ne discutono con l’autrice del libro: Annibale Elia (Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione) Sebastiano Maffettone (Consigliere del Presidente per l’organizzazione culturale) Pietro Montani (Docente di Estetica la “Sapienza” Università di Roma) e modera Pina De Luca (Docente di Estetica- Delegata Arte e Spettacolo). Sarà presente l’attrice partenopea, prtagonista della serie, Cristina Donadio (Scianel).

Per l’inaugurazione di sabato 5 novembre – invece – sono in programma il video mapping del collettivo di artisti Okotek, il concerto della Med Free Orkestra e dalla mezzanotte, la performance del gruppo “UT insieme vocale-consonante”, guidato da Lorenzo Diana, vincitore del Gran Premio Europeo. 

Grande attesa per l’esibizione in esclusiva nazionale del leader dei Sonic Youth, Thurston Moore che chiuderà la kermesse al teatro Augusteo di Salerno il 12 novembre. Il leggendario musicista statunitense, per la prima volta in Campania, si esibirà in compagnia di James Sedwards, chitarrista e bassista inglese, apprezzato per il suo lavoro nella scena avant-rock, in particolare con i Nøught. 

Altro spettacolo molto atteso è “Viaggio al termine della notte” di Louis-Ferdinand Céline, con l’attore Elio Germano e il compositore Teho Teardo in programma, sempre al teatro Augusteo, il 10 novembre.